Crea sito

Chi Siamo

USCI Lecco è l'Unione Società Corali Italiane Delegazione Provinciale di Lecco.

È un'associazione culturale senza fini di lucro costituitasi nel 1994 come Delegazione U.S.C.I. della Provincia di Lecco e trasformatasi in Associazione di Promozione Sociale (APS) nel 2014. Essa è Organo sociale di USCI Lombardia, l'associazione regionale dei cori lombardi, della quale condivide metodi e finalità e, per suo tramite, aderisce a Feniarco, l'associazione nazionale dei cori.

Nel 2014 USCI Lecco associa 30 cori dislocati in tutti i distretti della provincia di Lecco e 4 cori della provincia di Como, oltre a 2 cori appartenenti a istituti scolastici del territorio lecchese e comasco, per un totale di 36 Soci.

I cori rappresentano tutte le diverse tipologie di organico e repertorio che hanno
caratterizzato la storia e l'evoluzione della musica corale in Italia. Ci sono infatti cori
maschili popolari che hanno mutuato la propria esperienza da quella incunabola del Coro
della SAT di Trento, cori misti che si dedicano al servizio liturgico e al repertorio sacro e profano/popolare, cori
di voci bianche e giovanili, cori femminili, cori Gospel e cori scolastici. Una realtà dunque molto variegata e per tutti i gusti e i livelli di ascolto. Cori lecchesi si sono recentemente affermati in
prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, portando con i loro canti e la loro passione
un ricordo speciale e indelebile del territorio lecchese.

In particolare, da Statuto, USCI Lecco persegue i seguenti scopi:
a) Incrementare l’attività corale nel contesto culturale e sociale e assicurare la ricerca, la conservazione e lo studio del patrimonio musicale ed etnomusicale italiano con particolare riguardo al recupero e alla costante diffusione delle realtà provinciali e locali.
b) Promuovere corsi didattici, seminari di studio, concorsi, rassegne, concerti e manifestazioni musicali e corali in ambito provinciale e locale.
c) Indire e organizzare corsi, concorsi, rassegne e concerti in ambito provinciale e locale, promuovendo e stimolando la partecipazione delle associazioni corali associate a manifestazioni similari a livello interprovinciale, regionale, nazionale e internazionale.
d) Curare la diffusione di partiture, pubblicazioni, notiziari e registrazioni specializzate nel canto corale e istituire eventuali biblioteche di consultazione.
e) Collaborare con Enti e Istituzioni per sostenere e tutelare gli interessi generali e gli obiettivi di USCI e dei suoi Soci.
f) Sviluppare le relazioni con altre organizzazioni, a livello provinciale e locale e con Associazioni, Enti e Istituzioni pubbliche e private al fine di stabilire fruttuosi rapporti di collaborazione.
g) Organizzare, anche in collaborazione con gli Enti pubblici e privati della  zona, manifestazioni provinciali e/o interprovinciali.

 

Gli Organi dell'associazione sono l'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il
Presidente dell'associazione, il Vicepresidente e la Commissione Artistica, ciascuno con un ruolo ben preciso e una costante collaborazione e consultazione.